No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210623

La via lattea

La Voie lactée - Di Luis Buñuel (1969)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Due vagabondi francesi, Pierre e Jean, decidono di intraprendere il percorso di pellegrinaggio da Parigi a Santiago de Compostela lungo il tradizionale Cammino di Santiago. Mentre camminano lungo una strada in Francia, incontrano un uomo con un mantello nero che dice loro di andare a letto con una prostituta e di avere figli con lei, come nella profezia di Osea. Quindi i pellegrini raggiungono una locanda, trovano un sergente di polizia e un prete che discutono sulla natura dell'eucaristia e della transustanziazione. Il sacerdote viene portato via dal personale di un vicino ospedale psichiatrico. Più tardi, i pellegrini trovano rifugio per la notte in una fattoria, mentre una setta segreta priscilliana si riunisce nelle vicinanze. Il loro servizio segreto prevede la ripetizione di alcuni rituali, una breve dichiarazione di fede, seguita da incontri sessuali tra la congregazione maschile e femminile.

Buñuel vicino ai suoi massimi (ma raramente è stato ai minimi), si prendo gioco della religione cattolica giocando col tempo e con la storia, costruendo l'allegoria del cammino e dimostrando l'assurdità della fede assoluta. Spassoso e spiazzante.

Buñuel close to its peaks (but has rarely been at its lowest), makes fun of the Catholic religion by playing with time and history, building the allegory of the journey and demonstrating the absurdity of absolute faith. Fun and unsettling.

Nessun commento: