No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210615

Såsom i en spegel

Come in uno specchio - Di Ingmar Bergman (1961)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)

La storia si svolge durante un periodo di 24 ore, durante le quali, quattro membri di una famiglia vanno in vacanza su un'isola remota;  una di loro, Karin, è da poco stata dimessa da un manicomio dove è stata curata per la schizofrenia. Il marito di Karin, Martin, un medico rispettato, dice a suo padre David che la malattia di Karin è quasi incurabile. Nel frattempo, Minus, il fratello diciassettenne di Karin, dice a Karin che desiderebbe poter avere una vera conversazione con suo padre, perché si sente in qualche modo privato del suo affetto. David è un romanziere affetto da "blocco dello scrittore" appena tornato da un lungo viaggio all'estero. Annuncia che se ne andrà di nuovo tra un mese, anche se aveva promesso che sarebbe rimasto. Gli altri recitano per lui una commedia che Minus ha scritto. David, mentre finge approvazione, si offende poiché la commedia può essere interpretata come un attacco alla sua persona.

Uno dei film del regista svedese che mi sono più piaciuti. Sempre un grande cast, diretto in maniera maniacale, sempre il tema della famiglia, qui si gioca anche sulla messa in scena (e sulla meta-messa in scena), e come sempre, sui sentimenti provati ma non espressi. Non è finita qui: entra in gioco anche la religione, infatti si può considerare come la prima parte della cosiddetta trilogia religiosa (formata anche da Luci d'inverno e Il silenzio), tanto è vero che il titolo si rifà alla Prima lettera ai Corinzi di San Paolo. Rigido bianco e nero (nessuna distrazione per lo spettatore), vinse l'Oscar per il miglior film straniero.

One of the Swedish director's films that I liked the most. Always a great cast, maniacally directed, always the theme of the family, here we also play on the staging (and on the meta-staging), and as always, on the feelings felt but not expressed. That's not all: religion also comes into play, in fact it can be considered as the first part of the so-called religious trilogy (also formed by Winter Lights and The Silence), so much so that the title refers to the 1 Corinthians 13 by Paul the Apostle. Rigid black and white (no distraction for the viewer), it won the Oscar for Best Foreign film.

Nessun commento: