No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210619

Rocco and His Brothers

Rocco e i suoi fratelli - Di Luchino Visconti (1960)
Giudizio sintetico: da vedere (3,5/5)


Dopo la morte del padre, Rocco Parondi, uno dei cinque figli di una povera famiglia rurale italiana, si reca a nord dalla Lucania per raggiungere il fratello maggiore Vincenzo a Milano, guidato dalla matriarca Rosaria. È la "mano a cui appartengono le cinque dita", come afferma nel film, e ha una forte influenza sui suoi figli. Presentato in cinque sezioni distinte, il film intreccia la storia dei cinque fratelli Vincenzo, Simone, Rocco, Ciro e Luca Parondi mentre ognuno di loro si adatta alla sua nuova vita in città.

Ispirato ai racconti de Il ponte della Ghisolfa di Giovanni Testori, titolo che combina Giuseppe e i suoi fratelli di Thomas Mann e il nome di Rocco Scotellaro, poeta meridionalista amato da Visconti, il film è uno dei grandi film del neorealismo italiano, e combina melodramma e analisi sociale, in maniera sublime. Curiosamente, gran parte del cast che dipinge la famiglia Parondi non è italiana. Incappò in non pochi problemi durante le riprese e subì censure. 

Inspired by the stories of Giovanni Testori's Il ponte della Ghisolfa, a title that combines Joseph and His Brothers by Thomas Mann and the name of Rocco Scotellaro, a southern poet loved by Visconti, the film is one of the great films of Italian neorealism, and combines melodrama and social analysis, in a sublime way. Curiously, much of the cast that embody the Parondi family is not Italian. It ran into quite a few problems during the filming and was subjected to censorship.

Nessun commento: