No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210630

Tristana Reluz

Tristana - Di Luis Buñuel (1970)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


La storia è ambientata a Toledo, Spagna, tra la fine degli anni '20 e l'inizio degli anni '30. Tristana è una giovane donna che, in seguito alla morte della madre, viene affidata al nobile don Lope Garrido. Don Lope si innamora di lei e quindi la tratta sia come moglie che come figlia dall'età di 19 anni. Ma, all'età di 21 anni, Tristana inizia a trovare la sua personalità, chiedendo di studiare musica, arte e altre materie con le quali desidera diventare indipendente, irritando Lope, che pensa che le donne siano inaffidabili e dovrebbero essere tenute a casa. Incontra il giovane artista Horacio Díaz, se ne innamora e alla fine lascia Toledo per vivere con lui.

Tratta dall'omonimo libro di Benito Pérez Galdós e dominato da una conturbante Catherine Denevue, Buñuel modifica trama, ambientazione e collocazione storica inserendo cenni autobiografici nella trama, per creare, al solito, una storia con dilemmi etici, provocatoria verso la politica e la religione. Intrigante.

Based on the book of the same name by Benito Pérez Galdós and dominated by a disturbing Catherine Denevue, Buñuel modifies the plot, setting and historical location by inserting autobiographical hints in the plot, to create, as usual, a story with ethical dilemmas, provocative towards politics and religion. Intriguing.

Nessun commento: