No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210626

Scener ur ett äktenskap

Scene da un matrimonio - Di Ingmar Bergman (1973)
Giudizio sintetico: da vedere (3,5/5)

Una coppia benestante, Marianne e Johan, hanno da poco rinnovato i voti di matrimonio dopo il loro decimo anniversario. Sembrano davvero una coppia ideale; lui 42enne professore, lei 35enne assistente in uno studio legale. Lui dichiara di essere un egoista, lei di credere nell'amore per il prossimo: si completano a vicenda. Uscendo a cena con una coppia di amici, che litigano violentemente tra di loro, rincasano dicendosi felici di essere l'eccezione che conferma la regola.

Vi dirò subito che non ho visto l'originale serie televisiva, ma "solo" la versione cinematografica (e vi avviso che HBO sta realizzando una serie/remake). Film pesante, indubbiamente, verboso, come notavano già i grandi critici a suo tempo, ma, aggiungerei, necessariamente, che come al solito solleva moltissime domande (e riflessioni), senza fornire risposte (il che non è assolutamente un difetto), ma girato con la solita maestria, e che, ancora oggi, vanta innumerevoli tentativi di imitazione, rimanendo inarrivabile.

I'll tell you right away that I haven't seen the original TV series, but "only" the movie version (and I warn you that HBO is making a series/remake). Heavy film, undoubtedly, wordy, as the great critics already noted at the time, but, I would add, necessarily, which as usual raises many questions (and reflections), without providing answers (which is absolutely not a defect), but shot with the usual skill, and which, even today, boasts countless attempts at imitation, remaining unattainable.

Nessun commento: