No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210607

Cittadino quattro

Citizenfour - Di Laura Poitras (2014)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Nel gennaio 2013, Laura Poitras, una regista/produttrice di documentari americana che aveva lavorato per diversi anni a un film sui programmi di monitoraggio negli Stati Uniti che erano il risultato degli attacchi dell'11 settembre, riceve un'e-mail crittografata da uno sconosciuto che si fa chiamare "Citizenfour". In essa, le offre informazioni privilegiate sulle pratiche di intercettazione illegale della US National Security Agency (NSA) e di altre agenzie di intelligence. Nel giugno 2013, accompagnata dal giornalista investigativo Glenn Greenwald e dal reporter di spionaggio del The Guardian Ewen MacAskill, si reca a Hong Kong con la sua telecamera per il primo incontro con "Citizenfour" in un hotel, che si rivela essere Edward Snowden. Le scene del loro incontro si svolgono nella camera d'albergo di Snowden, dove mantiene la sua privacy. Scatti di Snowden sul suo letto, davanti allo specchio e dell'albergo visto da lontano, disegnano il personaggio di Snowden come un agente politico intrappolato.

Tecnica al top e stavolta pure un po' di poesia, concludono questa trilogia alla grande, con un ritratto molto bello di Edward Snowden, e una serie infinita di questioni etiche moderne, grazie alla sapienza di questa regista, davvero da seguire passo dopo passo.

Top technique and this time a bit of poetry too, conclude this trilogy in a big way, with a very beautiful portrait of Edward Snowden, and an infinite series of modern ethical questions, thanks to the wisdom of this director, really to be followed step by step.

Nessun commento: