No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210608

Das Ende ist der Anfang

Dark - Di Baran bo Odar e Jantje Friese - Stagione 3 (8 episodi; Netflix) - 2020

Nel 1987, lo Sconosciuto - un viaggiatore del tempo che appare allo stesso tempo come bambino, adulto e anziano - brucia la chiesa del Sic Mundus e in seguito assassina Bernd Doppler nella sua casa, rubando le chiavi della centrale nucleare .
Durante l'apocalisse del 2020, Jonas e l'altra Martha viaggiano in un mondo parallelo in cui Jonas non è mai nato. A partire da novembre 2019 in questa dimensione alternativa, Hannah è incinta e sposata con Ulrich; Ulrich ha una relazione con Charlotte; Katharina e Ulrich sono divorziati; Franziska è sorda invece di Elisabeth; Peter è un pastore invece che uno psicologo; Martha sta uscendo con Kilian, il fratello di Erik Obendorf, invece di Bartosz e Regina è già morta. Martha poi scompare di nuovo prima che Jonas possa trovare ulteriori informazioni. In seguito Jonas incontra un'anziana Martha, che gli dice che anche se non esiste in questo mondo, cadrà comunque a pezzi ancora e ancora. Martha della dimensione alternativa torna al 21 settembre 1888 per incontrare Jonas adulto, che ha trascorso gli ultimi mesi a costruire un dispositivo per attivare la particella divina. Martha lo informa che è venuta a trovare l'origine degli eventi in ciascuno dei loro mondi.

C'è da ammettere che Dark è stata una serie decisamente molto ambiziosa, e che ha richiesto un impegno non comune agli spettatori. Che, comunque, sono stati tanti, tanti che non si sono lasciati scoraggiare dalla complessità, dalla sospensione dell'incredulità, pur di lasciarsi trasportare in un mondo contenente più mondi. Il fascino di questa serie rimarrà, come pietra di paragone, per lungo tempo, quantomeno per i prodotti europei, ad alzare l'asticella in maniera positiva.

It must be admitted that Dark was a decidedly very ambitious series, and that it required an uncommon commitment from viewers. Which, however, there have been many, many who have not let themselves be discouraged by the complexity, by the suspension of disbelief, just to let themselves be transported into a world containing more worlds. The charm of this series will remain, as a touchstone, for a long time, at least for European products, to raise the bar in a positive way.

Nessun commento: