No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210614

L'impero del sole

Empire of the Sun - Di Steven Spielberg (1987)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Durante l'invasione della Cina da parte del Giappone durante la seconda guerra mondiale, Jamie Graham, uno scolaro della classe medio-alta britannica, gode di una vita privilegiata nell'insediamento internazionale di Shanghai. Dopo l'attacco a Pearl Harbor, il Giappone inizia ad occupare l'insediamento. Mentre la famiglia Graham evacua la città, Jamie viene separato dai suoi genitori di lui nel caos che ne segue. Jamie torna a casa loro, supponendo che torneranno. Un cartello affisso all'esterno afferma che la casa è ora di proprietà del governo giapponese, anche se non sono presenti soldati. Le stanze sono state vandalizzate e la maggior parte del cibo è stata consumata. Vede la governante cinese della famiglia saccheggiare i mobili con un complice e la interroga. Cammina lentamente verso di lui e lo schiaffeggia in faccia, presumibilmente a causa del suo comportamento viziato e prepotente di lei nei confronti dei suoi domestici di lei. Dopo un po 'di tempo da solo e dopo aver mangiato il poco cibo rimasto, Jamie si avventura di nuovo in città.

Dal libro omonimo di J. G. Ballard, uno dei film che hanno contribuito a costruire la fama di Spielberg, a ragione. Un "polpettone" epico dal respiro solenne, che tra l'altro vede la nascita di una stella, Christian Bale, 13enne all'epoca delle riprese: non è da tutti caricarsi un film da due ore e mezzo sulle spalle, a quell'età. 

From the book of the same name by J. G. Ballard, one of the films that helped build Spielberg's fame, with good reason. An epic "meatloaf" with a solemn breath, which among other things sees the birth of a star, Christian Bale, 13 years old at the time of the shooting: it is not an usual thing to carry a two and a half hour film on one's shoulders, at that age.

Nessun commento: