No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20090404

les invasions barbares


Le invasioni barbariche - di Denys Arcand 2003


Giudizio sintetico: da vedere


Per chi non lo conoscesse, Arcand è canadese, autore di film brillanti, intelligenti, profondi e divertenti. Una sorta di Woody Allen ugualmente colto e ironico, ma ancor più caustico e col dente avvelenato verso la chiesa cattolica. Purtroppo, i suoi lavori sono sempre stati mal distribuiti in Italia, e diversi sono, come dire, andati persi. Per chi fosse curioso, segnalo "Gesù di Montreal" del 1989 e "Il declino dell'impero americano" del 1986; di quest'ultimo, tra l'altro, "Le invasioni barbariche" è una specie di sequel (definizione che giustamente Arcand ha rifiutato, non è certo un regista da sequel; lo dico solo perchè, eventualmente, chi sarà come me affascinato dalla visione, magari sarà felice di scoprire anche "l'antenato").

Detto questo, il film è molto, molto bello.


Rémy, intellettuale ma professore fallito, ha un cancro e sta morendo in un ospedale pubblico canadese (da quello che si vede, sono messi peggio di noi...e noi che pensavamo chissà cosa!!); il figlio, con il quale non ha un gran rapporto, torna da Londra e viene convinto dalla madre (separata) a prendersi cura del padre. E lui lo fa, usando i soldi in un primo momento, recuperando il rapporto dopo.


Divertentissimo a tratti, con dialoghi eccezionali, risulta straziante nella sua intensità. Fateci caso, non esiste una sequenza inutile. Come un sentimento intenso, riesce ad essere duro, delicato, di denuncia e commovente a fondo.

Mi sono ritrovato a bocca aperta senza volerlo nella sequenza finale dove Arcand riprende gli alberi dal basso, come a suggerire un ateo alla ricerca di qualcosa.

Vi farà bene.

4 commenti:

Gemelle a rotelle ha detto...

Ciao, hai mai visto Secretary? Ne hai scritta una recensione?

jumbolo ha detto...

l'ho visto. non ne ho scritto una rece, ho cominciato un po' più tardi.
se ti può bastare mi è molto piaciuto. fu pubblicizzato come film pruriginoso e invece secondo me era piuttosto intelligente.

Gemelle a rotelle ha detto...

Aha..Infatti..A me è piaciuto un mucchio e mi faccio sempre un sacco di risate quando lo vedo...

jumbolo ha detto...

tra l'altro, james spader sembra nato per fare quelle parti lì.