No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20101216

tax


15-12-2010
OCSE: PRESSIONE FISCALE, L'ITALIA SALE AL 3° POSTO NEL MONDO (43,5%)

Nel 2009, secondo i dati provvisori diffusi dall'Ocse, in Italia il peso del fisco sul Pil e' salito al 43,5% dal 43,3% del 2008. Tra i 33 paesi dell'area Ocse, la pressione fiscale in Italia si colloca al terzo posto. Presentano una pressione fiscale superiore solo Finlandia (48,2%) e Svezia (46,3%).
Stati Uniti sono al 24%, Cile 18,2%, Messico 17,5%.
Nell'area Ocse, ad ottobre, la disoccupazione e' salita all'8,6% dall'8,5% di settembre.
Si conferma un quadro divergente nell'andamento del mercato dei lavoro tra i paesi dell'area.
Negli Usa si viaggia al 9,8% (+0,2% su base mensile), in Canada si scende al 7,6% (-0,3%). A livello di Eurozona, il tasso di disoccupazione risulta stabile in Germania (6,7%), in calo in Francia al 9,8% (-0,1%), in aumento in Italia all'8,6% (+0,3%). I paesi che presentano i maggiori tassi di disoccupazione sono Spagna al 20,7%, Slovacchia al 14,7%, l'Irlanda al 14,1%.

Da qui.

5 commenti:

exit ha detto...

Eppure, a tutt'oggi, c'è chi si ostina a sostenere che il governo Prodi "ha aumentato le tasse e basta".
Potere della propaganda.

jumbolo ha detto...

già. tristezza.

Anonimo ha detto...

a parte le critiche a questo pseudo-governicchio.mi sembra giusto dire che in svezia, e probabilmente anche in finlandia,la pressione fiscale sia più alta,ma i benefici sociali non possono essere paragonati ai nostri,DI SCARSA QUALITA', e praticamente in costante regresso.basti pensare a ciò che succede nella scuola pubblica,e nel settore ospedaliero.

MA QUESTO LA PROPAGANDA NON LO DIRA' MAI!
per "fortuna" lo stato italiano ha scoperto i gratta e vinci,(con tutti i giochi d'azzardo e simili),altrimenti i parassiti che ci governano dovrebbero escogitare nuovi metodi per estirpare i soldi alla povera gente.

punkow

Anonimo ha detto...

Damiano:
Si stava bene ai tempi del PDS...

Enrico Bartelloni ha detto...

Ho notato che quasi sistematicamente chi difende a spada tratta lo psiconano non lo fa argomentando sulle mirabilanti opere del sultano, ma piuttosto sottolineando che dall'altra parte...........D'Alema, Prodi, Fassino, Rutelli, Marrazzo ..............
Non ho ancora sentito nessuno dire convinto che è orgoglioso delle gesta del "diversamente Duce".
Ragazzi per inciso, a ME Silvio MI fa' proprio caà!