No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20101220

ladies and gentlemen, blues explosion!


Jon Spencer Blues Explosion + Urban Jr. + Sadside Project, venerdì 10 dicembre 2010, Firenze, Auditorium Flog

Flog che si riempie pian pianino questo venerdì. Ultima data del tour, per cui il tipo al banchetto del merchandise ci dice che son rimaste solo t-shirt da donna.
Nella sala concerti si attacca a suonare, e si sente un buon garage-rock, in tema con la serata. Sono (e lo evinco dopo parecchie ricerche in rete) i romani Sadside Project e non sono per niente male. Chitarra e voce più batteria, parlano poco e suonano a diritto per una trentina di minuti. Pare abbiano vinto il rock contest 2010. Bravi.
Dopo un po' di chiacchiere e di saluti a conoscenti, alzo gli occhi e vedo il tizio delle magliette sul palco. E' Urban Jr., una one-man-band simpatica, voce megafonata, con la destra suona rullante e piatto, con la sinistra campionatore e tastierine. Fa divertire. Vedo Russell Simins aggirarsi come un orso tra la folla. E', mi pare, sempre più grasso.
Sono, credo, le 23,37 quando l'uomo più figo del mondo (devo dirvi chi è?) sale sul palco insieme ai fidi scudieri Judah Bauer e Russell Simins. Dopo di che, parte un orgasmo lungo circa un'ora e quindici minuti.
Credo che ormai sia pressoché inutile raccontare un concerto della JSBX. Va visto e basta. L'occasione è una sorta di Greatest Hits uscito qualche settimana fa, Dirty Shirt Rock 'n' Roll: The First Ten Years, quindi è chiaro che si svaria lungo tutto il repertorio con nonchalance.
Nelle orecchie, rimane il pubblico che continua ad intonare il ritornello di Bellbottoms anche dopo che il trio si ritira per l'unica pausa, prima di rientrare per i bis.
Niente altro da aggiungere se non Blues Explosion!

Nessun commento: