No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20110225

famiglia moderna


Modern Family - di Steven Levitan e Christopher Lloyd - Stagione 1 (24 episodi; ABC) - 2009/2010


Modern Family è un serial creato da due esperti sceneggiatori, soprattutto di televisione (entrambi in Wings), e tratta di una classica famiglia di oggi: il patriarca Jay ha sposato in seconde nozze una donna bellissima di origini colombiane, Gloria, che si è portata dietro il figlio Manny, avuto dal primo marito; i due figli di Jay, a loro volta, hanno messo su famiglia. Claire ha sposato Phil, si completano a vicenda, e hanno avuto tre splendidi figli: Haley, quindicenne che ovviamente scalpita per maggiori libertà, Alex, tredicenne intelligentissima che si diverte a prendere in giro tutti gli altri membri della famiglia, genitori compresi, e Luke, il più piccolo, caratterialmente identico al padre, che pare soffrire di un disturbo dell'attenzione, e spesso appare piuttosto stupido. L'altro figlio di Jay è Mitchell, avvocato gay, che forma una coppia di fatto con Cameron, un simpaticissimo omone cresciuto in campagna; i due decidono di adottare una bambina vietnamita, Lily, e proprio nel pilot tornano con lei dal Vietnam.

Ogni famiglia ha le sue dinamiche, ma nel complesso i tre nuclei si frequentano spesso: ne nascono situazioni sempre interessanti.

Girato con la tecnica del mockumentary (finto documentario), con gli attori che guardano spesso in macchina da presa, e a volte rispondono direttamente a domande "fuori campo" (che si intuiscono ma non si sentono), la serie è spassosa e, in alcuni momenti, travolgente. La forza è tutta nei dialoghi, divertentissimi e folgoranti.

Episodi da 20 minuti, ritmo serrato, unito ai dialoghi, come detto, eccezionali, attori bravi, bambini compresi, e Sofia Vergara, nei panni di Gloria, che insinua nello spettatore maschio il dubbio che possa essere la donna più bella del mondo.

Un buon passatempo. E' in corso, negli USA, la seconda stagione.

Nessun commento: