No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20110218

lunare


Moon Landing - Sivert Høyem (2009)

Uscito un paio di anni fa, questo Moon Landing è il terzo lavoro solista per il cantante norvegese dei Madrugada, come vi dissi sciolti dopo l'omonimo disco del 2008 ed un tour, data la morte di uno di loro.

Nonostante sia il suo terzo, come detto, è però il primo che ascolto. Credo sia naturale andare a sviscerare le differenze con i Madrugada, band che a mio parere non ha avuto quello che si meritava (da questo potrete già intuire che il disco a me piace). Ed è complicato trovarle, queste differenze. Se vogliamo, da solista, Hoyem prova ad essere vagamente più "leggero", appena un po' più solare, diciamo più rock e meno dark. Nonostante ciò, direi che decisamente la sua musica si adatta maggiormente ad un giorno di pioggia che a uno di sole, per cercare di darvi un'idea.

La sua voce era e rimane bellissima: profonda, ottimo veicolo di emozioni intense. Le canzoni sono forse prevedibili, ma belle nella loro classicità, e spesso hanno un che di epico (Arcadian Wives, Shadows/High Meseta), o comunque un respiro quasi da arena rock (Belorado, High Society), ma con grande classe.

Un paio di ballate (The Light That Falls Among The Trees, Going For Gold) non originalissime, che però con una voce così sortiscono sempre un certo effetto. Nella title-track (e anche in What You Doin' With Him) si sentono addirittura echi di Mark Knopfler e Dire Straits.

Una voce da conoscere.

4 commenti:

Enrico Bartelloni ha detto...

Sentito sabato sera.
Gran bel disco, per me una scoperta assoluta.
Influenze dei R.E.M.?? Ale che ne pensi?

jumbolo ha detto...

beh può essere si....è sempre rock. io ti caldeggio i dischi dei madrugada, che avevano un atmosfera ancora più cupa.

Enrico Bartelloni ha detto...

sicuramente li ascolterò.
Luca

Enrico Bartelloni ha detto...

Ho ascoltato Madrugada (2008) molto bello.

Di questo Moon Landing,
What you doin' with him
non riesco a togliermela dalla testa!

Grande cantante!