Boogie el aceitoso - di Gustavo Cova (2009)
Giudizio sintetico: si può perdere (1,5/5)
Giudizio vernacolare: mah
Boogie è un mercenario, indicativamente nordamericano, che ha partecipato a tutte le guerre e guerriglie degli ultimi 20 anni. Quando non è in Africa o in Asia, lavora per malviventi e collabora con alcuni poliziotti fidati. Fondamentalmente fascistoide, disprezza gli omosessuali, i neri, gli ispanici, e considera le donne una specie inferiore.
Qui è alle prese con Sonny, un capomafia di origini italiane, che, commissionando un lavoro tramite il suo tirapiedi, commette l'errore di affidarsi appunto a questo collaboratore, che per risparmiare sull'ingaggio, passa il lavoro a Blackburn anzichè a Boogie. E Boogie si arrabbia.
Film di animazione argentino, uscito anche in versione 3D, che riprende un personaggio creato dal compianto Roberto Alfredo Fontanarrosa detto El Negro (1944-2007), Boogie appunto. Il film si basa su animazioni non modernissime ma lavora molto sui colori e sugli sfondi, risultando gradevolissimo. La storia non supporta la parte visiva, però. Risulta piuttosto noiosa e piatta, e soprattutto, sfugge, a chi non conosce il personaggio, il senso paradossale della figura di Boogie, che, in fondo, rappresenta tutto ciò che Fontanarrosa detestava.
Si ride qua e là, ma non abbastanza. Uscito in pompa magna in Argentina, risulta una delusione.
Nessun commento:
Posta un commento