No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20110622

il quartiere


El vecindario - Macaco (2010)

Mi sono accorto in ritardo di questa relativamente nuova uscita di Dani Carbonell in arte Macaco, una specie di raccolta, doppia nella versione deluxe, che racchiude però diciassette pezzi del repertorio Macaco in una nuova versione (Tutti duetti e collaborazioni, alcune particolarmente prestigiose), più una cover (Monkey Man, dei Toots & The Maytals, pezzo che ultimamente usava per chiudere i concerti, qui in coppia nientemeno che con Michael Franti) e due inediti (One Step, insieme a Youssou N'Dour e Omou Sangaré, pezzo composto per la campagna Shoes For Africa, e La fragua del tiempo, pezzo davvero molto bello, composto per il documentario Nuestro Polo Sur, sulla prima spedizione di diversamente abili al Polo Sud).
Ce n'è per tutti i gusti, e c'è nuova linfa per pezzi già di per sé molto belli. Chi ha apprezzato, magari scoprendo Macaco con quel disco, Puerto Presente, qui letteralmente "saccheggiato", avrà modo di ascoltare versioni differenti dei bei pezzi di quel lavoro, ma secondo me, chi non conosce ancora la banda di Dani, potrebbe rimanere affascinato.
Sono davvero in difficoltà a segnalare qualche pezzo sopra gli altri. Mi piace particolarmente Delaveraverabom con Bebe, anche attrice, Somos luz con La Mari dei Chambao, S.O.S. con Brett Dennen, Mama Tierra con Natalia Laforcaude, le già citate La fragua del tiempo e Monkey Man, ma insomma, El vecindario è un disco che dà grande soddisfazione all'ascolto, pur essendo basicamente una raccolta.

Nessun commento: