No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20110628

così bella o così cosa



So Beautiful Or So What - Paul Simon (2011)






Paul Simon, classe 1941, 69 anni il prossimo ottobre, ha fatto la storia della musica e quindi massimo rispetto. Ok, fin qui ci siamo. Uno degli "inventori" della world music, e anche qui tanto di cappello.



Il problema viene quando devi parlare a qualcuno di un disco nuovo, rilasciato da un personaggio del genere. Che poi uno passa da super snob, parlandone male, distruggendo miti. Tra l'altro, mica è vero: c'è gente che è musicalmente morta già da un po', ed ha la metà degli anni di Paul Simon, per dire.



Il disco in questione, dicevamo. Sembra, a tratti, un disco dei Tinariwen remixato da un produttore pop di quelli bravi. Non che sia brutto, non è assolutamente inascoltabile, non fraintendetemi. Ascoltandolo e riascoltandolo fino alla noia, qualche spunto minimamente emozionante si trova pure (Questions For The Angels). E, come detto, in diversi pezzi, dove le chitarre sembrano quelle dei maliani, i suoni sono abbastanza belli e suggestivi (ma ascoltare gli originali è ben altra cosa); la professionalità e la capacità di scrivere canzoni decenti, di certo non manca al signor Simon.



Ma la noia che era fuggita dopo l'ascolto del nuovo Fleet Foxes è dietro l'angolo, quando ascolti questo So Beautiful Or So What...

Nessun commento: