No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20090508

unbelievable


Mentre ascolto allibito Ghedini (l'avvocato di Silvio, nonchè coordinatore regionale veneto di Forza Italia) da Santoro, e la trasmissione mi conferma che Concita De Gregorio è l'unica che riesce a conservare un certo equilibrio, sbircio i giornali on-line. E cosa vedo? Una spiegazione, una specie di "viaggio", dentro alla testa di un elettore di Berlusconi. E' Don Luigi Maria Verzé che parla al Corriere:

«Io lo so, Silvio è pronto al perdono perché fa parte della sua istintiva bontà». Perdono? Ma la faccenda delle veline, e Noemi, e «papi»? Don Verzé non si scompone: «Vede, io vivo in mezzo alla gente. E la gente capisce molto più Berlusconi che non la moglie. La gente sta tutta con lui. È una donna intransigente, Veronica. Ma c'è una grande esagerazione, intorno a Silvio, naturalmente motivata perché lui tende ad essere un espansivo, anche se meno di quanto si immagini. È un istintivo, gli piace darsi senza equivoci. Un giorno gli feci una piccola raccomandazione e lui mi rassicurò: "Stai tranquillo, c'è molta chiacchiera". Io gli credo: non poteva tradirmi più di tanto». Così la faccenda di Noemi, ne è sicuro, «è tutta una montatura, anche lei poverina è vittima del chiacchiericcio».

Incredibile. Eppure, è vero. Il mito di Silvio pare auto-alimentarsi. Nonostante le stronzate colossali che Berlusconi sforna a getto continuo, vedi l'ennesima gaffe sulla Finlandia, sparata quando non c'entrava assolutamente niente (vedi qui, ancora dal Corriere), il suo essere fortissimamente convinto di essere il numero uno (La questione della separazione? «L'ho gestita con una certa classe». Classe? Ma leggete anche il resto, che è spassoso), convince anche gli elettori: «Martedì mi davano al 75% di popolarità, gli ultimi di mercoledì sono al 77%, due punti in più. A Porta a Porta ho cominciato con il 15% di share e in dieci minuti ho portato la trasmissione al 43%. Con me ha fatto il record».


Come diceva quel film di Almodòvar? Che ho fatto io per meritarmi questo....

Nessun commento: