No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20080217

idea


Sto cercando di farmi un'idea sul fatto del giorno: l'indipendenza del Kosovo. Così a naso non mi torna granchè questa storia. E mi fa anche un po' paura, egoisticamente, una questione internazionale che contrappone Russia e Stati Uniti. Come saprete, gli USA appoggiano l'indipendenza, la Russia si oppone. L'Unione Europea nicchia, Grecia e Spagna sono contrari, tutti dicono perchè creerebbero un precedente sfavorevole alle spinte di indipendenza che hanno dentro i loro confini. Credo anche la Francia. Gli altri paiono favorevoli.

Così a naso, sarei contrario. Vedo le immagini dei kosovari che festeggiano l'indipendenza e vedo bandiere a stelle e strisce. Che senso ha? La bandiera del Kosovo è praticamente uguale a quella albanese. Ma allora perchè non chiedere l'annessione all'Albania? I serbi si oppongono fermamente. Non che abbiano una grande credibilità, dopo tutti i casini che hanno combinato. Ma mi accorgo che non so un cazzo della questione, per questo cerco di capire.

Alcuni link:




E' aperta la discussione.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Io a naso sarei stato a favore, come classico esempio di autodeterminazione dei popoli... poi però leggendo un poco sui giornali mi sono usciti non pochi dubbi. Ad esempio: cosa c'è dietro alla presa di posizione americana? E le preoccupanti dichiarazioni di un politologo sul Corriere secondo il quale (cito) "nell’economia kosovara che si è creata in questi anni di tutela internazionale sotto gli occhi della Nato, una voce importantissima e decisamente inquietante è il traffico di droga, che produce un fatturato di 50 miliardi di euro l’anno".... uhm....

jumbolo ha detto...

appunto