No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20101115

l'orizzonte


There Is A Hell, Believe I've Seen It. There Is A Heaven, Let's Keep It A Secret - Bring Me The Horizon (2010)


Terzo disco per la band di Sheffield; come capita spesso, leggo recensioni in cui si parla di spaventose contaminazioni del metalcore con l'elettronica, di riferimenti a band che, all'ascolto, non esistono, mentre si potrebbe liquidare il tutto dicendo semplicemente che gli inglesi sono la risposta della perfida Albione agli statunitensi Underoath. Sarà magari poco rispettoso, ma così è.

Con questo, lungi da me dire e sostenere che questo There Is A Hell eccetera è un brutto disco. Anzi. Più lo ascolto, più mi piace. Quello che amo definire screamo metal è un genere che mi piace molto; le band che fanno riferimento a questo tipo di musica hanno sempre uno spiccato senso della melodia, che unito ad una potenza di fuoco ragguardevole, creano un mix che rilascia piacere e rabbia al tempo stesso, per cui pollice su per i Bring Me The Horizon.

L'assolo di chitarra di Blessed With A Curse, un pezzo dalla grande atmosfera e dall'impatto emotivo epico, per me, e per quanto può valere, è già leggenda.

Nessun commento: