No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20100226

blues (explosion)


Blues Explosion, 12/10/2004, Milano, Rainbow Club


Dopo un primo gruppo spalla chitarra/voce e batteria clone della Blues Explosion, e una seconda band apprezzabile, che sembra suonare come i Franz Ferdinand americani, davanti ad un Rainbow quasi pieno arriva Jon Spencer, rubando i commenti ad un paio di amici l'Elvis del nuovo millennio, e la sua Blues Explosion (ex Jon Spencer Blues Explosion, ridotto a BE dall'ultimo "Damage"), la perfetta macchina da rock and roll formata dai fidi Judah Bauer e Russell Simins; per chi non lo sapesse (vergogna!), la Blues Explosion è formata da due chitarre, delle quali una accordata molto ribassata (quella di Jon), e una batteria scarna ma prepotente; Jon canta anche, anzi, urla slogan rock and roll, più o meno.

La "zona vip" segnala Roberta e Alberto dei Verdena, Marco Cocci, cantante dei Malfunk nonché attore nonché nuovo conduttore di Brand:new su MTV, e una delle due Kris & Kris, tanto per il gossip che ci piace tanto, e per allungare di qualche riga la recensione.

Il concerto dura quasi due ore con una breve pausa centrale, e lascia senza fiato chi non li aveva ancora visti all'opera, mentre quelli che già avevano avuto il piacere rimangono con la sicurezza che, per alcune cose, il tempo non passa.

Feroci ed aggressivi, i tre sciorinano il nuovo album "Damage" (molto più ruvido live, come da copione) più una buona fetta del loro sterminato repertorio senza fare prigionieri. Jon è sempre un frontman con un immenso carisma, che fa l'amore con la musica e gestisce la platea a suo piacimento, Judah fa il suo sporco mestiere con la solita flemma e Russell, solo leggermente ingrigito sui riccioli rispetto a qualche anno fa, aggredisce quei 4/5 pezzi del suo drum-kit con l'irruenza di un bambino.

Ci dispiace davvero per chi se li è persi.

BLUES EXPLOSION!!

==============================

Nella foto Jon Spencer e la sua dolce metà, la bellissima Cristina Martinez; la scusa per postare una sua/loro foto mi pareva buona

Nessun commento: