Lost in La Mancha - di Keith Fulton e Louis Pepe 2003
Giudizio sintetico: per appassionati di cinema
Se ci pensate un momento, è meraviglioso : un film-documentario su un film mai terminato, e con pochissimo girato. La storia, per chi non la conosce: Terry Gilliam da anni (più di 15 adesso) sta tentando di girare un film sul Don Chisciotte di Cervantes.
Nel 2000 cominciò a girare in Spagna, ma la sfiga volle che la troupe fosse costretta a sospendere le riprese, mai più cominciate.
Questo docu-film ci mostra come andò. Ma ci mostra anche la vera magia del cinema, oltre alla visionarietà di Gilliam.
Per chi ama il cinema, direi che è un documento imperdibile. Conosciamo tutta la troupe, capiamo meglio i meccanismi di finanziamento e delle assicurazioni, comprendiamo che cosa sia la pre-produzione e quanto sia importante, vediamo dei dietro le quinte particolari, in maniera così nitida che arriverete a sospettare che Johnny Depp sia un cocainomane, ma vi convincerete che è un bravo attore (magari c'è ancora qualcuno che ne dubita..).
Inoltre, la storia di questo film mancato (che, in effetti, poteva essere un vero capolavoro) è piena di peripezie, quindi non annoia per niente, e diventa, soprattutto per chi ne sa poco, avvincente come e più di un film.
Perché come tutti sappiamo, la realtà supera sempre, e di gran lunga, la fantasia.
Nessun commento:
Posta un commento