No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20090313

un film di epiche porzioni


Super Size Me – di Morgan Spurlock 2005


Giudizio sintetico: inchiesta divertente, interessante, inquietante


Morgan Spurlock, produttore televisivo, regista di videoclip, scrittore, nato in West Virginia, residente a New York, fidanzato con Alexandra, cuoca vegetariana, pare abbia avuto l’idea di questo docu-film mentre, a pancia piena, sul divano, ha visto alla tv la storia di due adolescenti che avevano fatto causa a McDonald’s per la loro obesita’. Ci crediamo, il personaggio e’ abbastanza in questo stile.

La storia : Spurlock decide di nutrirsi per 30 giorni esclusivamente da McDonald’s, colazione pranzo e cena, accettando ogni qualvolta gli venisse proposto il supersize menu (porzioni incredibilmente generose con pochi cent in piu’) e cercando di assaggiare l’intera lista dei menu McDonald’s. Si mette in osservazione da un medico generico, un gastroenterologo e un cardiologo; inoltre si fa controllare periodicamente in una clinica nutrizionista.
Il risultato e’ disastroso e sconvolgente. Morgan ingrassa di oltre 10 chili, e le sue analisi del sangue diventano peggiori di quelle di un malato di cirrosi. E’ soggetto a sbalzi di umore e le sue prestazioni sessuali scompaiono. Certo, non che l’indagine sia cosi’ rigorosa, ma direi che puo’ bastare.

Dal punto di vista cinefilo, il risultato e’ divertente e si affloscia un po’ solo nella parte centrale, forse per sovraccarico di informazioni; ma dal punto di vista documentaristico, il risultato e’ davvero sconvolgente. Un ritratto impietoso della societa’ occidentale, non solo degli USA; un ammonimento su dove stiamo andando, sul nostro rapporto col cibo e col corpo.
E’ assurto a luogo comune il dire ‘’questo film andrebbe proiettato nelle scuole’’ quando pensiamo che un lungometraggio sia educativo.
Ecco, in questo caso mi sento di consigliare invece, forse per la prima ed unica volta, la visione casalinga, vhs o dvd.

Noleggiatelo o compratelo, poi mettetevi comodi e riguardatelo piu’ volte con i vostri figli, nipoti, genitori. Potrebbe servirvi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu