No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20090514

a piedi


Nessuno lo sapra’ – Viaggio a piedi dall’Argentario al Conero - di Enrico Brizzi


Brizzi Enrico e’ considerato da chi scrive, a partire dal suo esordio, uno dei migliori scrittori giovani italiani. Ultimamente ha perso pero’ un po’ di verve. Ma capita a tutti. In questo nuovo libro racconta un’impresa quantomeno fuori dagli schemi convenzionali oggigiorno, ma molto affascinante: traversare a piedi l’Italia, dal Tirreno all’Adriatico, dall’Argentario alle Marche.

Scritto con la consueta sapienza, in una forma quasi classica, intriga ma sembra quasi piu’ un qualcosa di autoreferenziale, addirittura una forma di riflessione personale. Un po’ troppo personale. Non si fa fatica a leggerlo, ma ci si ritrova quasi a preferire se lo scrittore avesse romanzato di piu’ la storia. Molto meno scintillante dei suoi primi lavori, e molto meno complesso e scoppiettante dei suoi picchi Tre ragazzi immaginari e Elogio di Oscar Firmian e del suo impeccabile stile. Momenti divertenti, e anche qualcosa di toccante, soprattutto verso il finale. Pero’ fa venir voglia di camminare sul serio.


Libro e recensione sono del 2005

5 commenti:

Anonimo ha detto...

lo volevo proprio leggere, infatti.. ne parlano anche sui siti appositi, quelli del viaggiatore lento
: )
in caso ti venisse davvero voglia... si sta organizzando il Cammino di Santiago per l'anno prossimo (stavolta a piedi, in bici si fa altro), e mille altre cose.
Mau

jumbolo ha detto...

ok. ne ha scritto pure un altro ma lo devo sempre leggere.
per santiago magari prima mi rimetto con la schiena. ad ogni modo interessante, grazie per "l'invito"!

Anonimo ha detto...

figurati. santiago è indescrivibile.

http://www.ediciclo.it/blog/

: )

ieri mi hanno proposto Roma-Gerusalemme in bici, solo avessi il tempo...
questo è un sito interessante, ci scrive anche il grande Davide Sapienza che (a parte essere il marito della Donà) è sempre uno da seguire, secondo me.
Mau

Roberto ha detto...

Sì, ne ha scritto uno, più romanzato, sula via francigena (da Canterbury a Roma) che quest'anno affronto per la terza volta nel tratto della Val d'Orcia!
Ti piacerà!

jumbolo ha detto...

bene, lo leggerò prossimamente