No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20090511

rock opera? why not!


21st Century Breakdown - Green Day


Sono tornati. E sono qui per restare, come si dice. Ho avuto come la vaga impressione che un manipolo di cosiddetti addetti ai lavori li aspettasse al varco, e mentre ascoltava le prime due note che somigliavano ad un'altra loro canzone, erano già pronti a sparar loro merda addosso. Tra l'altro, solo il recensore di Rumore ha avuto il coraggio di dire che l'ascolto riservato, appunto, agli addetti ai lavori prevedeva 8 pezzi su 18. Ma veniamo al dunque.

Com'è questo nuovo disco dei Green Day? E' bello. E' un capolavoro? No. E' fortemente innovativo? No, molti pezzi ricordano vari loro pezzi dagli inizi fino ad American Idiot, però ci sono diversi elementi che rompono lo schema al quale ci avevano abituati. Leggermente, in maniera sottile. Ci sono pezzi belli? Cazzo, si, ci puoi scommettere! Si ascolta con piacere? Ma certo! E allora che cazzo rompono i coglioni questi che lo stroncano? Ma che diavolo ne so!

Non dovrei basarmici, ma la cosa mi sconvolge, perchè realmente non capisco dove sta l'obiettività di persone che sono pure pagate per scrivere e recensire dischi.

Si blatera del fatto che ci sia il pianoforte, che assomiglino ai Beatles, che Billie Joe faccia gli assoli, che cantare di rivoluzione ora che c'è Obama non vale più. Siamo alla follia.

Ascolto il disco e analizzo il tutto. Last Night On Earth sembra di Barry Manilow. Sfido chiunque a dire che non è una bella canzone. Su !Viva La Gloria! ci sono gli archi, e ci stanno benissimo. Peacemaker potrebbe essere un omaggio a Manu Chao e tutta la patchanka, alla musica balcanica in generale. La strofa di East Jesus Nowhere sembra un classico pezzo di Marilyn Manson (un altro che rimane un provocatore e, come i GD, un artista "contro"), anche se poi torna sullo standard GD. Gli assoli di BJ saranno due-tre, e non mi ricordo gente che si sognava di criticare un certo Kurt Cobain perchè faceva degli assoli elementari (nel senso che sembravano suonati da un bambino delle elementari), ripetendo le note del riff portante della canzone; aggiungo solo che Billie Joe mi dà l'impressione di non volersi suicidare per il troppo successo.

E' un male tutto ciò? Non mi pare proprio. E, ripeto, il disco è tutto da godere.

Un paio di ultime cose. 21 Guns, posta quasi in chiusura, è una canzone che ha un'epicità che fatico a ricordare in questi ultimi anni. Il ritornello fa venire la pelle d'oca sul serio.

Infine, c'è che ha parlato di rock opera quasi in senso dispregiativo. L'evoluzione dei GD era evidentemente questa, per il semplice fatto che riescono a scrivere ritornelli (e, spessissimo, anche bridge) bellissimi, indimenticabili, a volte mozzafiato. Il loro tentativo di produrre concept album non dovrebbe far storcere la bocca solo perchè non suonano progressive rock. Tra l'altro, ne riparliamo tra qualche anno, quando a Broadway, qualcuno di buon senso farà di uno degli album dei GD, un musical indimenticabile.

Buon ascolto.

13 commenti:

Matteo ha detto...

Premetto che non l'ho ancora ascoltato.
Però nemmeno gli who facevano progressive rock. Sempre per parlar "bene" di quelli che sono pagati per recensire eh...

jumbolo ha detto...

leggi attentamente però. il prog rock è citato a proposito del concept album. anche se poi, alla fine, è quasi la stessa cosa. gli who lo fecero però perchè composero una rock opera.

sam ha detto...

e poi gli assoli billie joe non è capace di farli!! :D
c'ha il secondo chitarrista... :D

non ho ben capito il senso dell'ultima frase, magari ti riferisci al fatto che entro la fine dell'anno American Idiot sarà a Broadway come musical?

quoto tutto, soprattutto quello che hai detto su 21 Guns. è finita dritta nel blog come sottofondo, infatti. :)

iacopo ha detto...

Per me la grande Last Night On Earth potrebe essere stata scritta da Elliot Smith!!

P.S. ottima rece, as usual!!

iacopo ha detto...

Non vi pare che il primo pezzo del ritornello di 21 guns è identico a All the Young Dudes di Bowie???

jumbolo ha detto...

chiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii????

jumbolo ha detto...

sam il discorso vuol dire che, non ne so niente, prima o poi qualcuno lo farà, e quindi zittirà chi ha parlato di rock opera in senso quasi dispregiativo. chiaro?

Iacopo ha detto...

Insomma non ti pare...

jumbolo ha detto...

gli somiglia.

Filo ha detto...

ascoltato solo una volta, quindi non posso esprimere un giudizio degno di nota.
Al primo ascolto comunque mi piace.
Il prossimo ascolto lo farò con i testi davanti, però.

sam ha detto...

io ti confermo che american idiot è pronto per broadway... ci lavorano da un bel po' e a settembre vedrà la luce lo spettacolo teatrale. ;)

eccoti il link: http://www.mtv.it/news/news_page.asp?idnews=26029

erratacorrigeSAM ha detto...

ecco, broadway un cazzo... intendevo dire 'teatro'. mi confondo con lo spiderman al quale hanno fatto la colonna sonora gli U2, sorry. :)

Anonimo ha detto...

Damiano:
Io sarò pure di parte, ma i GD sono sempre forti e d'altronde di AMERICAN IDIOT ce nè solo uno!!!