No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20110405

la piovra


The Octopus - Amplifier (2011)

Come già detto in occasione dell'uscita precedente, l'EP Eternity, gli Amplifier si fanno apprezzare già da come si pongono al cospetto della loro musica: la fanno con calma, senza affanni. Debutto nel 2004 (Amplifier), un bell'EP nel 2005 (The Astronaut Dismantles HAL), secondo lavoro nel 2006 (Insider), altro EP (Eternity, come detto prima) nel 2009, fine 2010 (distribuito online per i fans) inizio 2011 (alla vendita in gennaio) questo nuovo, enorme, doppio cd dal titolo The Octopus.
Un gran bel lavoro, due ore di musica delle quali non si butta via niente, un po' come del maiale, forse un po' prevedibile per chi già li conosce, ma, altra cosa già detta, dettata da grande classe, capacità tecnica, e amore profondo per un certo tipo di musica "espansa", quei pezzi lunghissimi, elaborati, densi di suoni, rumori, cose, che rimandano naturalmente ai Pink Floyd ma perché no, anche ai Genesis, e come ebbi già a dire, più di recente nel tempo, ai Tool, ma con una certa enfasi in meno, un cantato più solare, anche se sempre molto tendente allo space-rock, voce pulita ma filtrata, lasciata spesso "sospesa" a navigare in mezzo a tanta musica, suoni ancora una volta pulitissimi ma potenti.
La mia preferita, forse, è Interstellar (chissà se ogni riferimento ecc. ecc.) del secondo disco, ma vi assicuro che questo doppio disco è una gioia per orecchie rock. Dato anche un conto in sospeso, non vedo l'ora di vederli live.

Nessun commento: