No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20110428

l'amore al tempo dell'esercito (israeliano)


Yossi & Jagger - di Eytan Fox (2003)

Giudizio sintetico: si può evitare (2/5)
Giudizio vernacolare: boia, artro che esercito, vello è 'r casino dell'Ardenza, manca la Sitrì

Gli argomenti ci sarebbero tutti per fare un film interessante: l'amore tra giovani in tutte le sue sfaccettature, in particolare l'amore gay dei 2 ragazzi del titolo, i contrasti sulla maniera di vivere la propria "diversità", l'esercito israeliano (tutti i ragazzi in questione sono, appunto, nell'esercito israeliano), le "scaramucce" continue con i palestinesi, quindi, in buona sostanza, la guerra.


In effetti però, il film non convince. La prima parte sembra una puntata di "Mtv Undressed" ; schermaglie sentimentali all'interno di questa piccola "comunità" molto patinata, fin troppo bella, dove tutti si vogliono bene, dove perfino il colonnello, più anziano, che si sbatte una delle soldatesse, non è poi così odiato. Piatto e senza verve, buca lo schermo solo l'attrice che interpreta Yaeli, Aya Steinovitz, innamorata senza speranza di Jagger, già vista in "Matrimonio tardivo", una sorta di Liv Tyler prima maniera (prima della…cura ingrassante).

Nel finale, la tragedia, che non riesce però a toccare gli animi fino in fondo. Lo schema era senz'altro di sfruttare il contrasto tra la "limpidezza" della parte introduttiva con la tragedia finale, ma non ha funzionato.

Nessun commento: