No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20110409

luce sprecata


Wasting Light - Foo Fighters (2011)

Butch Vig che produce Dave Grohl, e subito qualcuno pensa ai Nirvana. Non ci pensate neppure. Toglietevi immediatamente quest'idea dalla testa, perché potreste rimanere molto delusi. C'è perfino Krist Novoselic che suona basso e fisarmonica in I Should Have Known.
Wasting Light, il settimo disco dei Foo Fighters, è niente di più, niente di meno, il solito disco dei Foo Fighters. Nel bene e nel male (e vedo di finirla con le frasi scontate), pezzi che si somigliano sempre un po' tra di loro, e rispetto ad altri del passato (per allungare il brodo potremmo metterci qui a fare un lungo elenco, ma rischieremmo di perdere di vista il punto), i soliti schemi.
Ma credete che faccia così schifo? Niente affatto. Ci sono dei pezzi che vi ritroverete a fischiettare per strada, o sotto la doccia, dopo neppure un paio di giorni. Che vuol dire tutto ciò? Tirate voi le somme.
Grande partenza e buona tenuta, il disco fino alla traccia sette sembra quasi perfetto (anche se Back & Forth, la traccia sette, ha un meraviglioso e fulmineo bridge più ritornello, ma la strofa fa abbastanza schifo, e il ritornello a ripensarci sembra di averlo sentito già, negli anni, e nella musica dei FF, almeno un altro paio di volte, e qui si torna al discorso fatto in precedenza), poi si affloscia decisamente con gli ultimi quattro pezzi.
I miei preferiti: Dear Rosemary (l'assolo iniziale è da Sanremo, ma acchiappa), Arlandria e These Days (stesso discorso fatto per il chorus di Back & Forth, ma qui per l'intero pezzo).

PS Bob Mould, si, proprio lui, chitarra e backing vocals su Dear Rosemary.

5 commenti:

Filo ha detto...

per reiterare le frasi scontate, potrei tranquillamente affermare che "it's only rock and roll but I like it".

Anonimo ha detto...

ah, c'è Mould?
d'altra parte il tizio stesso afferma su Rolling Stone ammericano (ci son finito per puro caso, sia chiaro) che 'no, husker du no FF'
Mau

jumbolo ha detto...

dove FF sta per Fisting & Fucking, mi sa....

Enrico Bartelloni ha detto...

Come ar solito, è ir primo disco che ascolto dei FF, ma mi pare forte.
Se capisco bene la critica è più che artro legata alla mancanza di idee del gruppo (7° disco) che alla qualità.

jumbolo ha detto...

si Luca, il discorso più o meno era quello