No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20080205

subprime e gnu economi


Il seguito di questo post. Grazie alla disponibilità di Maurino, domanda l'ignorante (che sarei io) e risponde chi ne sa un po' di più o, al limite, si informa.


Ale- la prima domanda che mi viene in mente è: ma quindi in America o meglio negli States ci sono un mucchio di insolventi? Perchè, correggimi se sbaglio, questi mutui subprime li hanno inventati loro?


Mau- Questo lo devo verificare. Non saprei proprio da dove derivi l'ideona....però penso sia un po' un retaggio di altri periodi in cui l'economia tirava alla grande, sull'onda dell'entusiasmo si dice "arricchitevi" (alla D'Alema), investite....Ale tieni conto che le prospettive fino al 10 settembre 2001 erano molto diverse, e questo ovunque.


Ale- Non capisco poi quale sia il guadagno di un istituto di credito che mette fuori mutui come questi. Sono tutti sull'orlo della bancarotta come dici a un certo punto?


Mau- Una quindicina di istituti di credito si.


Ale- Non capisco bene cosa vuol dire "piazzare le obbligazioni in portafoglio".


Mau- Che arriva il promotore finanziario e ti dice di investire acquistando dei pacchetti obbligazionari da inserire nel tuo portafoglio, cioè quello che hai in banca.


Ale- Cioè, immagino che obbligazione sia un qualcosa che tu devi (dovresti) pagare.


Mau- Sì, esatto, tu acquisti 10.000 euro di obbligazioni, mediante mutuo.


Ale- E il portafoglio di chi è? Dell'istituto di credito o del cliente?


Mau- Del cliente ma attenzione: le obbligazioni prevedono lo "stacco cedola" cioè a scadenze già previste e ben visibili l'azienda deve pagarti degli interessi derivanti dall'investimento.


Ale- E perchè serve a mascherare? Maschera che cosa?


Mau- Importante questo: se tu non paghi le rate del mutuo questo in bilancio rappresenta una perdita, un meno. Se acquisti le obbligazioni è un investimento e quel meno sparisce e io me la sfango per un attimo.


Ale- Il mercato immobiliare poi, sale sale e poi crolla perchè c'è un sacco di gente che non paga il mutuo, giusto?


Mau- Imparo giustappunto che il 50% del PIL statunitense è dato dal mercato immobiliare. questo ha portato davvero a una crescita esagerata di prezzi.


Ale- E perchè dovremmo avere conseguenze noi qui in Italia, che a quanto mi risulta è una nazione nella quale per avere un mutuo ci vogliono almeno una busta paga se non due? E dove è risaputo che se non hai il contratto a tempo indeterminatissimo non riesci ad avere un mutuo?


Mau- Sì ma già il fatto che nascano istituti che si occupano di raggruppare le tue rate in una unica, più bassa ma, vabbè ovvio, a più lunga scadenza è un dato da tener presente. Ci sono istituti che cominciano a offrire mutui anche a chi non ha reddito fisso.
Certo dare centinaia di migliaia di euro a uno che ha precedenti penali è peggio che a uno che poveretto fa l'interinale, però il rischio c'è. E' che poi i tassi si alzano per tutti....insomma.....
un link utile è questo.


Ale- Direi che si, sono domande da vero ignorante, ma ne ho fatte fin troppe.


Mau- Non che le mie risposte siano da esperto di finanza....a cosa passiamo adesso? Mibtel, Dow Jones?

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ale è bene dire che so alcune cose generali perchè lavoro nel settore ma davvero non sono di quelli di Finanzaonline....
le cose che so le sa anche un risparmiatore attento, per dire.

Matteo ha parlato dei Future, altro argomento. Grillo parlava dei promotori già 10 anni fa, visti i casi Parmalat e Subprime come dargli torto?

Anche se sono convinto che la maggioranza nella categoria sia tranquilla e più interessata a tenersi i clienti piuttosto che a rischiare con prodotti del menga.

Ma se è il tuo datore di lavoro ti dice vendi questa merda o vai a scarligare il merluzzo....

è chiaro?

lafolle ha detto...

mr. friedman!!!

jumbolo ha detto...

si mau lo so bene. ho un caro amico che è direttore di filiale e quando gli ho domandato "ma c'è un prodotto che posso comprare per incrementare la mia pensione" lui mi ha risposto "mettili sotto un mattone"

Anonimo ha detto...

guarda, io al momento ho il fondo pensione. se tengo sto lavoro mi va più che bene, se decido di mollare tutto e darmi al teatro vivrò di espedienti e quindi morirò sotto un ponte.
non so cosa sia peggio : )
comunque magari un giro sui vari siti, vedere cosa offrono, ti armi di calcolatrice....
che palle, lo so.

jumbolo ha detto...

mah io al momento punto a spendere tutto quel che ho. avrò forse una pensione "mista" (retributivo/controbutiva) e sono agganciato al fondo pensione di categoria che è nato prima di tutti (fonchim). al momento andrei in pensione tra 17 anni circa, a 59 anni e con 40 di contributi. se poi non mi bastasse, sposo una giovane con uno stipendio altissimo. se poi non trovo una così, vengo a far teatro con te così di notte sotto il ponte ci scaldiamo.

Anonimo ha detto...

oh oh già mi viene qualche idea....

Anonimo ha detto...

Mitici...