No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20080204

subprime

Maurino, che ringrazio tantissimo, ha prontamente risposto alla mia domanda sui subprime. Gli do il giusto spazio e mi riprometto di leggere attentamente il tutto per fare poi delle classiche domande da vero ignorante quale sono in economia. Anche perchè l'altro giorno su tutti i giornali veniva messo in evidenza che l'italiano medio non sa niente di economia!
Ancora grazie a Mau. Ecco a voi le prime dritte sui subprime.

Ale, l'argomento Subprime è vastissimo, non mi permetto di scriverne, anche perchè il web è ricco di info (anche abbastanza chiare per i non addetti). Comunque provo a metter giù qualche punto, se può far piacere.

-Si intende con subprime un prestito concesso a soggetti che hanno avuto problemi di pagamenti, quindi ad alto rischio per creditore e debitore; in più i tassi di interesse, visto il rischio, saranno più elevati con crescita del rischio ulteriore.
-Ovvio che più il fenomeno cresce e più le inadempienze saranno presenti. Così le bancarotte di istituti di credito furbacchioni che per salvare le penne, in prima istanza, si erano pure inventate lo obbligazioni da vendere a creditori insolventi.

Questo perchè?

1-Tu non paghi
2-A bilancio questo rappresenta una perdita enorme perchè siete in tanti, insolventi
3-Io ti piazzo le obbligazioni in portafoglio e maschero il tutto.
L'obbligazione non è garantita. Tu continuerai (ovviamente) a non pagare e ci perdono tutti. E' un cane che si morde la coda. Adesso arriva il bello, ci siete fin qui?

-Il mercato immobiliare sale sale sale e crolla (vi dice nulla?), le insolvenze salgono e la bolla scoppia quando ci sono dei titoli quotati a Wall Street che hanno al loro interno dei mutui subprime (vedi le obbligazioni di cui sopra); parliamo di un crollo che riguarda una catena immensa di soggetti (tutti quelli che entrano in un modo o nell'altro nel settore immobiliare!!!!!!!!). Questo a grandi, grandissime linee... si può continuare se interessa, il campo è così vasto...si può parlare delle conseguenze che si prevedono e di quanto dovremmo stare all'occhio qua da noi.
Vi interesserà sapere quali sono gli istituti italiano coinvolti nei mutui americani: Capitalia, Intesa San Paolo e Unicredit. Hai detto niente. Vi interesserà magari sapere anche che ogni tanto le obbligazioni le chiamano BOND.
La domanda è: come cazzo si fa a far acquistare delle obbligazioni a soggetti dichiaratamente inadempienti?
Queste sono un costo per la Banca, le cedole l'azienda le deve pagare. Il passo seguente è la bancarotta. Ok?

6 commenti:

Anonimo ha detto...

prego, è un piacere per me! anche se vorrei avere più tempo per scrivere cose così importanti e intricate.
avrei un'errata corrige, rileggendo ho notato che ho scritto che la cedola dell'obbligazione va pagata.
ok, ma non è la Banca bensì l'azienda a dover scucire.
è importante.
: )

jumbolo ha detto...

correggo. quando hai tempo e voglia a me interessa, manda anche alla mia mail e io pubblico. stasera penso a quello che vorrei capire meglio.
jumbolo@gmail.com

jumbolo ha detto...

spero di aver capito la correzione da fare

Anonimo ha detto...

sì, il senso è che ci perdono tutti
la banca per ovvi motivi (quelli non pagano)
l'azienda che la cedola la deve staccare comunque
e il cliente che acquista qualcosa che non può sostenere.

se ci sono domanda specifiche io ho varie persone a cui chiedere approfondimenti.

anche se a volte è tutto tristemente chiaro.
vai con le domande!!!
: )

jumbolo ha detto...

lasciami studiare

Matteo ha detto...

Cito Beppe Grillo sui future perché il concetto mi pare quello: "Tu compri delle azioni che non esistono, di un'azienda che non c'è ancora, coi soldi che non ce li hai. E la banca dice: cazzo che affare!"