Razzista Fautore del razzismo
Razzismo Dottrina che sostiene la superiorità di una razza sulle altre e che propugna la necessità di mantenerla pura, evitando perciò ogni contaminazione con altre razze, ritenute inferiori, mediante severe discriminazioni razziali e talvolta anche con la persecuzione.
estensione Atteggiamento discriminatorio verso chi è di razza, o anche di tradizioni, cultura, lingua diverse dalle proprie
etimologia Derivativo di ràzza, sul modello del francese racisme
Razza
biologico Il complesso degli individui di una specie animale o vegetale che si diversificano, nell'ambito della stessa specie di appartenenza, per alcuni caratteri trasmissibili per via ereditaria
antropologico Gruppo umano contraddistinto da diversi caratteri fisici comuni, in larga misura ereditari
estensione Stirpe, discendenza, origine
figurato Specie, tipo, qualità
sinonimo Sorta
etimologia Dall'antico francese haraz, "allevamento di cavalli"
======
La didascalia alla parola di oggi: questa.
2 commenti:
leggere certe cose fà mi fà rabbrividire...non impareremo mai. E la cosa buffa è che la gente è contenta di tutto questo, lo ritiene giusto, un diritto. giudicare in base alla razza, il piu' grande errore dell'umanità...jumby scusa lo sfogo.
Rossa
ma figurati. mi pare doveroso. che i rom e i sinti abbiano attitudini e usi diversi, profondamente, da quelli di "noi" stanziali, è vero e questo ci rende diversi. generalizzare, come sta facendo non solo il governo in carica, ma la stragrande maggioranza dell'opinione pubblica, mi pare dolorosamente sbagliato.
Posta un commento