No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20090306

come si cambia


Per dire come cambiano i tempi, come siamo cambiati, come è cambiata la televisione e l'Italia.

Stavo riflettendo su una recensione che vorrei fare, a proposito di un disco di una band chiamata Emerson, Lake & Palmer, che, anche se qualcuno non ci crederà, è stata una delle mie prime passioni musicali, influenzando i miei gusti.

Scorrendo l'album mentale dei ricordi, e navigando sul web, mi sono ricordato che:


-Attorno al 1972, la sigla di un programma di approfondimento della Rai, Tv7, era una parte di Tank degli EL&P, appunto (un pezzo micidiale);


-Keith Emerson, un personaggio fuori dall'ordinario, la E degli EL&P, suonava la sigla di chiusura di Odeon: tutto quanto fa spettacolo, un programma che dal 1976 al 1978 cambiò il modo di fare televisione, che era Honky Tonk Train Blues, una sorta di traditional scritto originariamente da Meade Lux Lewis.


-La trasmissione che ci ha fatto sognare, a me e ad altri della mia generazione (stiamo quindi parlando sempre degli anni '70), Avventura, condotto da Bruno Modugno, coadiuvato tra l'altro da Mino D'Amato (un grande), si apriva con un pezzo fantastico, She Came In Through The Bathroom Window dei Beatles ma nella versione eseguita a Woodstock da Joe Cocker, e si chiudeva con A Salty Dog dei Procol Harum.


E adesso?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

e adesso ci sono gli estere!

dria ha detto...

Noooooo.... cosa mi fai ricordare!
Ma ti sei dimenticato di "Salt Cai" la sigla finale di "Variety": QUESTA per me è l'immagine di Keith Emerson!

http://www.youtube.com/watch?v=apGlHi0gkyA

jumbolo ha detto...

si, venne qualche anno dopo, ma emerson era sempre un gran personaggio. volendo allargarsi potremmo citare le sue collaborazioni con dario argento.