No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20110306

le strade


Computers And Blues - The Streets (2011)

Atto finale per The Streets, la creatura di Mike Skinner da Birmingham. E chissà cosa succederà dopo. Non so a voi, ma a me il tipo sta simpatico, così come la sua musica. Riascoltandolo, con questo nuovo lavoro, mi è venuto naturale il paragone col connazionale Plan B aka Ben Drew, che è passato dal rap all'r'n'b, arrivando dritto, nel giro di due dischi, al successo planetario, mentre Skinner ha, fin dall'inizio, perseguito una strada personalissima, incrociando l'elettronica di stampo inglese con l'hip-hop ed una forma lieve di garage-rock.
Anche questo disco è piacevole, solare, l'accento marcatamente british del suo rapping è ancora il marchio di fabbrica, i campionamenti sono spesso indovinati e funzionali, e ci sono un bel po' di ritornelli e melodie catchy che ti inchiodano.
Collaborazioni con nomi non molto noti qui da noi, Sharlene Hector (Without Thinking), Laura Vane (OMG, Trying To Kill M.E.), Clare Maguire (Lock The Locks), forse il più noto è quello di Robert Harvey dei The Music, che pare abbia dato più di un contributo vocale all'album: è presente comunque su Going Through Hell, il primo e travolgente singolo, Soldiers e We Can Never Be Friends.
Thumbs Up!

1 commento:

Enrico Bartelloni ha detto...

alcuni pezzi piacevoli, ma nel complesso difficile da digerire