No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20110329

roberto nero


Black Robert - Mama Rosìn (2011)


Da quando ne ho letto (se non ricordo male sulla rubrichetta di Pier Andrea Canei su Internazionale) mi sono messo alla ricerca della loro musica, e devo dire che non è stata un'impresa facile. Un trio svizzero che suona musica cajun cantando in francese non è cosa da tutti i giorni. Anche se, a proposito dell'ultima cosa, c'è da dire che il cajun tradizionale nasce proprio in francese, provenendo dalla Louisiana, che, ricordiamolo, fu francese fino al 1803 (quando fu venduta da Talleyrand - su incarico di Napoleone - a Livingstone - che acquistava su commissione del Presidente USA Jefferson -), e che, soprattutto, a quei tempi arrivava fino al Canada, e nasce sulle ballate degli Acadiani, primi colonizzatori francesi del continente nord americano.

Questo è il loro terzo disco, uscito all'inizio dell'anno in corso, ed è divertente, fresco, allegro, spontaneo, viscerale, tutto sembra uscire in presa diretta, come in una gigantesca jam session. Tutto da ascoltare e da godere.

Non perdetevi neppure la hidden track in coda al disco, una fantastica cover, punteggiata dall'accordéon, di Dancing Shoes di Cliff Richard, già contenuta nel loro disco di debutto.

Musica piena di vita. Come dice giustamente uno dei tre (intervista al Guardian), che in concerto pare vendano, oltre ai cd, invece delle t-shirt, dei cappellini o dei poster, barattoli di salsa piccante, Cyril Yeterian: "Non è convenzionale, ma non ci siamo mai considerati una band normale. Voglio dire, ho un nome armeno, sono nato in Libano, vivo in Svizzera e suono musica cajun: how crazy is that? (quanto è pazzesco?)".

4 commenti:

Enrico Bartelloni ha detto...

Questo disco vì è davvero introvabile!
Dopo du giorni di ricerca sulla rete (mulo compreso) sono riuscito a marfatia a trovà un singolo!
Ale, un penserai mia che lo compri eh?

jumbolo ha detto...

:)
ci penso io

PS io ci ho messo tipo 6 mesi. la prima volta ho trovato un libro di ricette....

Enrico Bartelloni ha detto...

... comincio a pensa' che i Mama Rosìn t'abbiano allungato quarche foglio da 100 euri!

Enrico Bartelloni ha detto...

Sentiti tutti e 2 i dischi che mi hai allungato stamattina ... veramente forti.
Un genere che non avevo mai ascoltato e che mette allegria.

спасибо