No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20110327

lessons in love


Lezioni di cioccolato - di Claudio Cupellini (2007)

Giudizio sintetico: si può perdere (2/5)
Giudizio vernacolare: ma un'ingrassano?

Umbria. Mattia è un giovane geometra a capo di un'impresa edile con pochi dipendenti, ma che lavora in maniera completamente "selvaggia": sicurezza zero, assunzioni al nero, soprattutto di immigrati, sprovvisti di permesso di soggiorno. A chi chiede maggiori tutele, indica la porta. Anche nella vita, è uno che svicola: la fidanzata vorrebbe sposarsi e mettere su famiglia, e lui ogni volta ha una scusa pronta.
Un giorno, la fortuna pare voltargli definitivamente le spalle: in cantiere accade un incidente che avrebbe potuto causare il morto. Invece, Kamal, manovale egiziano, si rompe "solamente" entrambe le braccia. Kamal inizia a ricattare Mattia, ma in maniera piuttosto strana: non denuncerà l'accaduto, salvando Mattia, solo se lui stesso accetterà di seguire un corso per mastri cioccolatai, organizzato dalla Perugina, corso al quale Kamal era stato faticosamente ammesso. Infatti, Mattia scopre che l'egiziano, con a carico una famiglia numerosa, e che riesce pure a mandare dei soldi in Egitto, dove ha altri parenti che dipendono interamente da lui, era in realtà un ottimo pasticciere, che essendo costretto ad emigrare per guadagnare di più, si è dovuto adattare a fare il manovale. Ma il suo sogno è, viste le sue conoscenze lavorative, di aprire una pasticceria in Italia: ma in Italia, se non sai fare il cioccolato, non lavori.
Mattia, quindi, assumendo l'identità di Kamal, comincerà a prendere lezioni sull'arte del confezionamento del cioccolato. Non sarà facile come sembra, e da lì in avanti, la sua vita prenderà tutta un'altra piega, rispetto a quella che aveva fino a quel punto.

Debutto nel lungometraggio non del tutto da buttare per Cupellini. Il film è una commedia tutto sommato piacevole, e dalle buone intenzioni. Più che la storia d'amore, irrisolta tra l'altro, Lezioni di cioccolato è una piuttosto prevedibile storia d'amicizia, che insegnerà soprattutto allo sciagurato geometra, la tolleranza e il rispetto. Tutto bello, tutto un po' troppo telefonato e, è proprio il caso di dirlo, tutto un po' troppo sdolcinato.
Cast importante, per essere a livello italiano (Argentero, Violante Placido, Pannofino, Marcoré, Vito, Monica Scattini, Marescotti), giocato non troppo bene: c'è perfino Rolando Ravello, che fa il simpatico.
C'è ancora da lavorarci su.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Damiano: e tra poino esce il 2...